Pagine

Pagine

giovedì 3 maggio 2018

La civiltà della vita e le leggi che la minacciano. Intervento di Mons. Crepaldi al Centro Studi Livatino.


Miei cari amici, pongo alla vostra attenzione l'intervento di S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, suggerito  da una collaboratrice del blog. 
Sebbene in alcuni passaggi non condivido a pieno il pensiero di Mons Crepaldi, credo che, per onestà intellettuale, valga la pena soffermarsi nella lettura del suo intervento.
Vi avviso subito che sia il tema trattato sia le questioni che ad esso si ricollegano sono di grande importanza e meritano molto tempo per la nostra riflessione.
Come può e/o deve il cristianesimo porsi di fronte all'attuale legislazione nazionale e internazionale in merito ai più grandi temi che riguardano l'uomo nella sua complessità?
La legge dello Stato può imporre a tutti scelte che vadano ad intaccare il proprio credo religioso e le scelte che da esso derivano?
Questo tema merita un'ampia riflessione e documentazione. Spero che, per il prossimo futuro, possa avere la possibilità di suggerire altre piste che ci aiutino nella nostra autentica e libera ricerca della "verità che ci fa liberi".