Pagine

Pagine

lunedì 26 marzo 2018

Mimma de Maio: dalla Legge all'Amore

Ecco un interessante contributo teologico, forse non alla portata di tutti, ma sicuramente da leggere per chi volesse assaporare un messaggio un pò più corposo della prof. Di Maio
(Insegnante. Studiosa di storia, filosofia e letteratura. Hobby: la storia locale. Ama scrivere. Tre figli adulti. Tutto il suo impegno non ha scopo di profitto economico. Si dedica al volontariato culturale. Ha fondato il Centro Studi di Storia Locale presso la Biblioteca Comunale di Solofra (Avellino) di cui è Direttrice onoraria.)

"Narra Matteo che Gesù, portando il suo messaggio e la buona novella di un Dio che tutti ama, raccoglieva intorno a se numerose folle, che lo seguirono dalla Galilea, dalla Decapoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano (Mt 4,25).
Già queste prime indicazioni ci dicono come questo annunzio di salvezza e amore fosse per tutta l’umanità, anche pagana, e non solo per il popolo eletto di Israele.
Quando parliamo di Dio usiamo quasi sempre immagini e concetti tratti dal Vecchio Testamento, in cui Dio si mostra spesso giudice severo delle colpe degli uomini e mai lo accostiamo invece a quello che Gesù ci presenta e mostra nel Nuovo Testamento...."